Ecografia Ostetrica a Padova
Ecografia Ostetrica a Padova
A Padova Studimed Cadorna, centro di riferimento nella diagnostica per immagini, è al fianco delle future mamme con un ambulatorio specializzato in ostetricia e ginecologia che offre prestazioni specialistiche tra cui l'esecuzione dell'ecografia ostetrica.
L'ecografia ostetrica è un esame medico non invasivo che utilizza ultrasuoni ad alta frequenza per creare immagini in tempo reale del feto: ciò fa dell'ecografia ostetrica uno strumento prezioso e indispensabile per conoscere in ogni momento l'evoluzione e lo stato della gravidanza.
Per questo Studimed Cadorna a Padova offre un servizio specialistico completo dedicato alla donna in gravidanza con strumentistica sofisticata e specialisti qualificati.
L'ecografia ostetrica eseguita presso il nostro ambulatorio a Padova produce un'immagine in tempo reale sullo schermo, attraverso la quale il nostro ecografista può osservare il feto in dettaglio, controllando la sua posizione, la sua lunghezza, il suo peso, la sua struttura anatomica e il flusso sanguigno attraverso il cordone ombelicale.
Grazie all'ecografia ostetrica eseguita presso il nostro ambulatorio a Padova è possibile, inoltre, controllare la lunghezza del collo dell'utero, il flusso sanguigno attraverso le arterie uterine, e altri parametri fondamentali nelle diverse fasi della gravidanza.
L'ecografia ostetrica è fondamentale per diversi motivi:
- Monitora la crescita e lo sviluppo del feto: l'ecografia ostetrica eseguita presso il nostro ambulatorio a Padova consente di misurare il feto e di valutare se sta crescendo correttamente. Se il feto non sta crescendo come dovrebbe, gli specialisti del nostro ambulatorio di ostetricia e ginecologia a Padova affiancano la paziente nel percorso necessario per proteggerne al meglio la salute.
- Rileva eventuali anomalie congenite: l'ecografia ostetrica eseguita presso il nostro ambulatorio a Padova può rilevare anomalie congenite o altre problematiche che possono richiedere ulteriori esami e controlli medici. Se viene identificata una patologia, gli specialisti del nostro ambulatorio di ostetricia e ginecologia a Padova sono sempre al fianco della paziente per pianificare in anticipo le cure e i trattamenti per il neonato.
- Stabilisce la data di parto: l'ecografia ostetrica eseguita presso il nostro ambulatorio a Padova può aiutare a determinare la data di parto stimata, fornendo una stima della durata della gravidanza in base alle dimensioni del feto.
- Verifica la posizione della placenta: l'ecografia ostetrica eseguita presso il nostro ambulatorio a Padova può aiutare a verificare la posizione della placenta nell'utero, poiché se si trova in una posizione anomala potrebbe essere necessario un parto cesareo.
- Monitora la salute della madre: l'ecografia ostetrica eseguita presso il nostro ambulatorio a Padova può anche aiutare a monitorare la salute della madre, in particolare per controllare la posizione e lo spessore del collo dell'utero, il flusso sanguigno attraverso il cordone ombelicale e la presenza di eventuali cisti o altre patologie.
Durante l'intero periodo gestazionale l'ecografia ostetrica può essere eseguita più volte.
Il numero di ecografie ostetriche consigliate durante la gravidanza può variare a seconda della situazione individuale di ogni donna, della sua gravidanza e delle valutazioni svolte dagli specialisti del nostro ambulatorio a Padova.
Di norma vengono consigliate almeno due ecografie ostetriche standard durante la gravidanza.
La prima ecografia ostetrica viene solitamente eseguita tra le 8 e le 14 settimane di gravidanza ed è chiamata ecografia di screening del primo trimestre. Questa ecografia consente di misurare le dimensioni del feto, verificare se il battito cardiaco è presente, stabilire la data di parto stimata e rilevare eventuali anomalie congenite.
La seconda ecografia ostetrica viene solitamente eseguita tra le 18 e le 22 settimane di gravidanza ed è chiamata ecografia morfologica. Questa ecografia consente di valutare in modo dettagliato la struttura anatomica del feto, verificare la posizione della placenta e rilevare eventuali anomalie congenite.
L'ecografia ostetrica non è l'unica fonte di informazioni sulla salute del feto e della madre durante la gravidanza. Il medico può consigliare anche altri test e controlli medici in base alle specifiche esigenze di ogni gravidanza.
Presso il nostro ambulatorio di ostetricia e ginecologia a Padova la paziente riceve assistenza ostetrica e ginecologica specialistica completa, fondamentale per vivere la gravidanza in sicurezza e serenità.